TikTok: in arrivo le Stories come Instagram?

Dopo piattaforme come Instagram o Snapchat, arrivano le “Stories” anche su TikTok, l’app più diffusa tra gli adolescenti, e non solo. Lo ha annunciato sul suo account Twitter il social media consultant Matt Navarra.

La nuova funzione, semplicemente definita “TikTok Stories”, non si allontana molto dalle versioni già presenti da molto tempo sulle altre app. TikTok delinea le Stories come “un nuovo modo di interagire con i fan”.

Questa è una funzione molto amata e utilizzata dagli utenti poiché permette di condividere contenuti temporanei.

Infatti, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare in una barra laterale nel feed principale le storie condivise da persone che seguono per un limite di tempo di  24 ore, prima che spariscano automaticamente. Esse saranno disponibili cliccando sull’immagine del profilo di qualunque account, proprio come per Instagram.

Le persone, salvo diversa impostazione della privacy, saranno in grado di reagire e commentare ai contenuti provvisori, ugualmente alle altre applicazioni.

Gli utenti potranno condividere le loro storie cliccando il pulsante “Crea” presente nella barra degli strumenti. Per di più potranno aggiungere strumenti ulteriori, come per esempio testo o musica.

Tuttavia, qualcosa sembra distanziarsi dalle altre Stories già esistenti. Le storie non potranno essere fotografie, bensì ci saranno esclusivamente clip, rimanendo quindi fedeli a quella che è la base di TikTok: i video brevi.

“Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra comunità e arricchire l’esperienza di TikTok. Attualmente stiamo sperimentando modi per offrire ai creator formati aggiuntivi per dare vita alle loro idee creative per la community di TikTok”, ha scritto un portavoce dell’app.

Le TikTok Stories sono ancora in fase di test, proprio per questo motivo non si sa ancora quando sarà disponibile a tutti l’aggiornamento. Ciò nonostante sembra che utenti con un’elevata popolarità siano già in possesso della nuova funzione di TikTok.

Le Stories sono comunque degli strumenti molto efficienti pere poter incrementare la visibilità di annunci pubblicitari e coinvolgere maggiormente altri utenti.