TikTok è senza dubbio la piattaforma in più forte crescita nell’ultimo periodo. Lo scetticismo di molte imprese è comunque molto elevato. L’obiezione più frequente ricade sul pubblico potenziale ritenuto troppo giovane e non interessato a determinati prodotti o servizi.
Anche Instagram ha avuto, nei primi anni, questa reputazione. Attualmente è invece uno dei terreni più fertili per la pubblicità online ed è un posizionamento Meta con risultati considerevoli in diversi settori e soprattutto nella vendita online (ecommerce).
Dati interessanti per le aziende
- 1 persona su 3 utilizza TikTok
- Più di 11 milioni di utenti attivi ogni mese in Italia
- La metà degli utenti ha più di 30 anni
Pensare che TikTok sia una piattaforma di intrattenimento solo per ragazzi è una diceria che le aziende di un certo livello non possono più ascoltare. Oltre all’età media degli utenti in continua crescita c’è anche una caratteristica di TikTok da non sottovalutare: la fruizione organica è personalizzata per ogni utente in base ad interessi generati dalla visione di video precedenti.
Ogni utente ha una sezione “Per Te” personalizzata che si evolve, un sistema molto più vicino a piattaforme come Netflix. Da tenere in considerazione inoltre che:
- al momento è possibile avere una visibilità organica gratuita (difficile o quasi impossibile altrove)
- il tasso di coinvolgimento e di conversione a livello di vendite è molto più alto
Per iniziare ad investire in TikTok ovviamente è necessario fare alcune considerazioni e avere una mentalità aperta ad un tipo di comunicazione ben differente. TikTok infatti non si classifica come social, si posiziona nel mercato come piattaforma di intrattenimento. E di fatto lo è: contenuti solo video e con audio attivato.
La mentalità è molto importante. Un’azienda deve pensare come impresa e non come utente. L’impresa deve essere presente dove sono presenti le persone o dove stanno andando le persone. E in questo momento i potenziali clienti potrebbero essere su TikTok con opportunità vantaggiose.