Recentemente si è tenuto un webinar di TikTok dove si è parlato principalmente di creatività e di come poterle sfruttare al meglio all’interno della piattaforma.
Suggerimenti per la creatività
- Innanzitutto, è importante sfruttare l’audio e lo schermo in full screen, garantendo la piena attenzione dell’utente, e una sua immersione totale nel contenuto;
- Inoltre, non è da sottovalutare la collaborazione con i creator, che riescono a portare il brand di fronte ad un certo pubblico e sfruttando anche una certa originalità:
- Le tendenze sono fondamentali, soprattutto su TikTok dove cambiano in continuazione. Esse sono una fonte inesauribile di ispirazione;
- Infine, le didascalie. Ѐ importante invitare il pubblico ad agire con testi o sottotitoli specifici.
Creative Toolkit
Per quanto riguarda la creazione dei video abbiamo 3 tool: Modello di video (Template), Smart Video Editor, Video Editor.
TEMPLATE – è possibile creare annunci video in maniera molto semplice, selezionando un template e andando a caricare i contenuti richiesti (logo, testo, risorse fotografiche). L’Ads Manager mette a disposizione oltre 100 modelli personalizzabili. Ciò permette un miglioramento delle performance, con un grande risparmio di tempo e denaro.
SMART VIDEO EDITOR – esso sfrutta l’artificial intelligence, quindi è estremamente comodo in quanto è possibile caricare una serie di file, creando versioni ottimizzate di queste per immergersi meglio nel feed di TikTok.
VIDEO EDITOR – permette di modificare tutto (ritagliare, aggiungere musica, sottotitoli…) ed è quindi più complicato, ma garantisce un maggiore controllo sul risultato finale.
Invece, per l’ottimizzazione ci sono: la colonna sonora smart, l’ottimizzazione rapida e il testo intelligente.
COLONNA SONORA SMART – grazie all’artificial intelligence, suggerisce una serie di tracce da scegliere e che riescono a vestire meglio un contenuto.
OTTIMIZZAZIONE RAPIDA – artificial intelligence, consente di creare automaticamente materiali creativi in stile TikTok, applicando effetti visivi, musica, ecc…
TESTO INTELLIGENTE – artificial intelligence, è una funzionalità per la creazione di titoli e descrizioni. Inoltre, identifica le diverse lingue all’interno dell’annuncio, proponendo delle traduzioni.
Creator Marketplace
Il Creator Marketplace è la piattaforma di collaborazione ufficiale per connettere un’azienda e un creator all’interno di TikTok al fine di realizzare delle collaborazioni per una serie di campagne. È possibile trovare creator per ogni fascia di prezzo e si può anche filtrare i creator in base alla categorie di interesse, numero di followers, posizione, ecc.
Il beneficio principale è sicuramente la loro esperienza, ma anche il tocco di realismo che aggiungono al messaggio che si vuole mandare. Infatti, il 71% degli utenti ha affermato che l’autenticità dei creator li ha spinti ad acquistare un brand. In aggiunta, il Performance Monitor analizza e propone un report finale con numero di visualizzazione, interazione, e molto altro. Infine, lo Spark Ads, che è un formato pubblicitario, amplifica l’efficacia di queste collaborazioni.
Back to school
Il Back to school è un periodo stagionale dove ci si prepara per tornare tra i banchi di scuola. Su TikTok sono presenti utenti di tutte le età e vengono pubblicati contenuti riguardanti diverse tematiche, tra cui anche il ritorno a scuola la sua preparazione. Ma per instaurare un approccio del brand con TikTok è necessario capire che tipo di contenuti vengono prodotti dagli utenti o dai creator andando nell’area Discovery e ricercando gli hashtag di tendenza.
Il 2022 è un anno dove si ritorna piano piano alla normalità e si ha l’esigenza di prepararsi al ritorno sui banchi. Quindi, per un brand, è fondamentale essere a conoscenza di quali saranno i prodotti più acquistati per prepararsi.
Successivamente, quali sono gli argomenti chiave su cui si concentrano le preoccupazioni dei genitori sul tema del Back to school? A seguito della pandemia c’è sicuramente maggiore sensibilità su certe tematiche come la sostenibilità, la programmazione delle spese e il benessere. Quindi, queste possono essere delle soluzioni sulle quali un brand può fare leva per approcciare il tema del Back to school.
Per quanto riguarda la pianificazione dei contenuti, sia per il profilo organico e sia per le campagne sponsorizzate, è importante capire come crearli.
- Innanzitutto, sappiamo che il fulcro di TikTok è il Community Commerce, quindi una modalità per avvicinare i contenuti a TikTik è sicuramente il Creator Marketplace;
- Incoraggiare la creazione attraverso un approccio di apprendimento, identificando in anticipo temi di tendenza;
- Intrattenere in modo autentico per trarre vantaggio dalla potenza dell’autenticità della community su TikTok;
- #TikTokMadeMeBuyIt, le campagne sponsorizzate e le soluzioni advertising facilitano il processo d’acquisto, promuovendo le vendite attraverso l’integrazione di funzionalità.
Per sfruttare al meglio il periodo del Back to school ci sono alcuni suggerimenti che si potrebbero considerare:
- Promuovere le categorie di riferimento, ricollegandole e facendole rientrare nel tema scolastico;
- Conoscere il proprio pubblico, in modo che i contenuti siano più personalizzabili;
- Punta sulla convenienza, dato che per tutti è importante risparmiare sia in termini di prezzo che in termini di tempo. A questo proposito ci sono il Collection Ads o Dynamic Showcase Ads, che aiutano a mostrare più prodotti contemporaneamente agli utenti. Inoltre, i rivenditori possono utilizzare offerte e raccogliere dati per ampliare il proprio CRM;
- Parti in anticipo, perchè le tempistiche sono importanti. Dunque è necessario lanciare la campagna a luglio/inizio agosto per chi inizia ad acquistare in anticipo.