Cerchi informazioni su TikTok Stitch? Allora sei nel posto giusto, infatti parleremo di tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo di questa funzione, mettendo anche in luce la differenza tra i Duetti e TikTok Stitch e come quest’ultimo può essere sfruttato per fare business.
Cos’è Stitch TikTok?
Stitch TikTok è una funzione che consente agli utenti di ritagliare e utilizzare scene dai video di un altro utente all’interno dei loro contenuti. Ad esempio, se trovi un video che ti è piaciuto particolarmente o che ti ha fatto ridere, puoi aggiungere la tua reazione. Tale strumento ti consente di congiungere efficacemente il tuo contenuto al video originale.
Il tuo account non avrà TikTok Stitch abilitato per impostazione predefinita, ma sei tu a decidere se gli altri possono unire i loro video ai tuoi o meno.

Come usare Stitch TikTok
Prima di iniziare a sfruttare tutti i vantaggi di tale funzionalità, devi sapere come utilizzarla, quindi come usarla per legare i tuoi contenuti ai video di altre persone, e come abilitare Stitch TikTok in modo che altre persone possano utilizzare il tuo video come base per i loro contenuti.
Creare uno Stitch TikTok
- Innanzitutto clicca l’icona di condivisione in basso a destra dove, tra le tante opzioni, troverai i pulsanti Duetto e Stitch. Se i pulsanti sono disattivati, l’autore non ha consentito di usufruire della funzione. In caso contrario allora puoi proseguire;
- Clicca su Stitch e puoi selezionare fino a 5 secondi dal video da utilizzare nel tuo TikTok;
- Da questo punto puoi continuare attivando la tua registrazione, aggiungendola a quella originale, inserendo filtri, ecc…
Abilitare Stitch TikTok
- Per consentire agli utenti di utilizzare parte del tuo video, dovrai attivare Stitch nelle impostazioni. Dunque, vai nel tuo profilo e tocca l’icona del menù nell’angolo in alto a destra, poi su Impostazioni e privacy;
- A seguire, seleziona Privacy, quindi scorri fino a Stitch;
- Ora scegli semplicemente tra Follower, Follower che anche tu segui o Solo io.
NB: puoi utilizzare questa funzione con i video degli altri anche se tu non l’hai attivata per i tuoi contenuti.
Avrai notato che Stitch TikTok funziona in modo simile al “Duetto”. Ma cosa rende Stitch TikTok diverso dai Duetti?
Differenza tra i Duetti e Stitch
Entrambe le funzioni sono modi per collaborare con altri creator e raggiungere un pubblico più ampio. Ma cosa li differenzia l’uno dall’altro?
DUETTI I duetti di TikTok ti permettono di creare un video che viene riprodotto di fianco al video di un’altra persona con lo schermo diviso. Questo è ottimo per reazioni e commenti sui contenuti, però devi registrare un duetto per lo stesso tempo del video originale, usando il loro suono originale.
STITCH Mentre il Duetto riproduce il tuo video accanto a quello di un altro utente, Stitch ti dà la possibilità di incorporare fino a 5 secondi del video originale nel tuo TikTok. Non è necessario registrare per l’intera durata del video originale. Infine, tutti i video Stitch includono il nome del creator nella didascalia, rimandando subito al video originale.
Come utilizzare Stitch TikTok per fare business?
Stitch TikTok è una funzione attiva dal settembre 2020 che aiuta anche un maggior tasso di conversione nel business, aumentando le visualizzazioni e il ROI (Return On Investment). I contenuti generati dagli utenti per un brand hanno un forte impatto. Proprio per questo si dovrebbe sfruttare tale funzionalità nel business per convincere i consumatori a creare contenuti aumentando così la conoscenza del marchio. Ѐ dunque un esempio di come la piattaforma di TikTok sia un luogo di collaborazione creativa.
Ci sono diverse possibilità che i brand possono utilizzare per sfruttare al meglio Stitch. Ad esempio, Adidas ha lanciato la sua sfida #madepossiblewithadidas e gli utenti hanno aggiunto la propria registrazione al video originale mostrando se stessi mentre facevano qualcosa che non pensavano di poter fare. Oppure le aziende possono collaborare direttamente con gli influencer, come Amazon Prime Video che ha convinto i creators ad aggiungere scene dei film presenti sulla piattaforma attirando nuovi spettatori. Stitch è un punto di svolta per il marketing in quanto offre ai creators e ai marchi la possibilità di poter collaborare in modo efficiente. Questa funzione può essere utilizzata anche come strumento di recensione sui prodotti, in quanto ci aiuta a capire se un prodotto merita la fiducia del pubblico.
